Logistica, Sigilli
Sigilli di Sicurezza, la sua importanza nel settore della logistica
Due dei principali ambiti di applicazione dei Sigilli di Sicurezza sono quello dei Trasporti e quello della Logistica. In questi settori i Sigilli di Sicurezza sono protagonisti, poiché vengono utilizzati per garantire la sicurezza e la tracciabilità dei mezzi e dei loro carichi. A seconda del carico e del suo valore, in Sigilpac Security possiamo offrire Sigilli con caratteristiche e livelli di sicurezza crescenti: sia per trasporti via mare, terrestri (su gomma e su rotaia) o via aerea, grazie ai Sigilli di Sicurezza, è possibile rilevare manipolazioni, manomissioni e furti.
Le aziende di trasporti usano i Sigilli di Sicurezza per garantire che un container, un pianale di un camion o un contenitore di un TIR non venga aperto senza autorizzazione. Il sigillo verrà collocato alla fine del carico, alla partenza del mezzo, e tolto al momento del suo arrivo a destinazione, allo scarico merce.
Nei trasporti l’utilizzo dei Sigilli di Sicurezza è molto comune poiché il materiale in viaggio può essere molto delicato, come ad esempio elementi chimici, materiali pericolosi oppure anche alimenti, che non devono assolutamente essere maneggiati da personale non autorizzato per evitare alterazioni, contaminazioni o rischi per la salute. In altre occasioni invece, il valore del materiale trasportato è molto elevato e il sigillo è necessario per evitare qualsiasi tipo di furto.
Per i trasportatori nazionali, è importante collocare un sigillo di sicurezza che copra l’esigenza del cliente che dovrà ricevere la merce: che si tratti di sigilli di sicurezza in plastica o in metallo, l’importante è che siano adeguatamente resistenti alle condizioni che devono sopportare, che non possano essere manomessi e che non si aprano in modo accidentale lungo il tragitto.
Molte aziende di trasporti e logistica personalizzano i loro sigilli per una migliore identificazione: da Sigilpac Security potrai richiedere di personalizzare anche in piccole quantità ogni tipo di sigillo con il tuo logo aziendale, e aggiungere una numerazione specifica, un codice a barre o un QR code per essere letti elettronicamente.
Capitolo a parte meritano i sigilli per container che viaggiano via mare da uno stato all’altro. In questo caso, le norme prevedono l’utilizzo di dispositivi di sicurezza idonei, accettati all’arrivo presso tutte le dogane. Sigilli di Sicurezza di questo tipo offrono caratteristiche uniche, in termini di resistenza alla trazione e soluzioni antimanomissione e contraffazione.
Queste tipologie di sigilli sono approvate dalle autorità doganali in virtù della loro conformità alla normativa ISO 17712 e consentono in modo semplice ed efficiente il controllo e l’integrità della merce durante la catena di logistica internazionale.
Qualora un sigillo debba essere rimosso per permettere un’ispezione, l’autorità doganale provvederà ad applicare un nuovo sigillo avente medesimo livello di sicurezza.
Da Sigilpac Security troverai modelli di sigillo “High Security” (ovvero di massima sicurezza) come i Sigilli di Sicurezza a chiodo per container (anche chiamati sigilli a barilotto, o bolt seals) e i sigilli Cable Seals dotati di cavo in acciaio intrecciato di diametro superiore a 3 mm, entrambi conformi e certificati ISO 17712 “H”.
Sigilpac Security mette il Sigillo alla Sicurezza!